BOTTEGA ORGANARIA DI COLLETTI GIULIANO & C. SAS
C.da Scalonelli SNC
90033 Chiusa Sclafani (PA)
Part. IVA 04574920825
© Tutti i diritti riservati
BOTTEGA ORGANARIA DI COLLETTI GIULIANO & C. SAS
C.da Scalonelli SNC
90033 Chiusa Sclafani (PA)
Part. IVA 04574920825
© Tutti i diritti riservati
info@giulianocolletti.it - 327 4424 274
info@giulianocolletti.it - 327 4424 274
Designed by IT Supply Web
L'azienda
La Bottega Organaria di Giuliano Colletti restaura e realizza organi a canne da oltre 60 anni.
Giuliano Colletti, titolare nonché anima dell'azienda, ha imparato il mestiere di organaro dal padre Michele, fondatore dell’azienda, che iniziò l’attività negli anni '50 imparando il mestiere da un ufficiale tedesco durante la 2° guerra mondiale..
Fin dall’infanzia, Giuliano, si appassiona all’organo ed al suo mondo sonoro, dedicando il suo tempo libero ad imparare i segreti del mestiere. Dopo il diploma, nel 1994 partecipa ad un corso professionalizzante di “Arte e Cultura Organaria” presso il Centro di Formazione Professionale di Crema patrocinato dalla Regione Lombardia.
Giuliano Colletti è stato inserito a pieno titolo nell'Albo Nazionale dei "Professionisti Restauratori
di Beni Culturali" secondo le normative ex Art.182 Codice Beni Culturali.
4 sono le attività principali svolte dalla bottega:
- Il restauro ha un posto privilegiato nell’attività. Restauriamo organi di varie epoche in stretta collaborazione con le Soprintendenze ed i loro Ispettori che svolgono il controllo di Alta Sorveglianza.
La ricerca storica ed un’accurata documentazione precedono sempre i nostri lavori di restauro per questo qualunque sia lo strumento ne abbiamo pieno rispetto, cerchiamo di salvare tutto il materiale recuperabile e le ricostruzioni dei pezzi mancanti avviene con materiali e tecniche di lavorazione uguali all’epoca di costruzione.
- La costruzione dei nuovi organi musicali viene effettuata ricercando il miglior compromesso tra produzione artigianale, modernità estetica e funzionale. Particolare cura viene posta all’eleganza di tutti i particolari che devono risultare semplici nell’utilizzo e nella comprensione, perché non dobbiamo dimenticare che l’organo viene usato non solo per l’uso liturgico ma anche per l’uso concertistico.
- La manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti i tipi di organi musicali rappresenta l'attività più importante e vitale per garantire la funzionalità e la durata nel tempo.
- Servizio di consulenza e disbrigo pratiche per l'ottenimento dei finanziamenti per il restauro degli strumenti per enti pubblici e Cei, il cliente viene seguito dall’attivazione sino all’espletamento di tutte le pratiche burocratiche.
L’attività aziendale si svolge in un laboratorio di 500mq e alto più di 7 metri, diviso in due parti (zona falegnameria e zona montaggio) che permette il montaggio completo e la verifica dell’organo prima del trasporto e del definitivo montaggio sul luogo definitivo.
Nel laboratorio usiamo macchinari di nuovissima generazione sia per la costruzione delle parti in legno e sia per gli altri materiali.
Inoltre l’azienda dal 2014 ha installato un impianto fotovoltaico che permette di soddisfare il bisogno energetico aziendale rispettando l’ambiente.